• Autori - danilo dolci - Poesia

    Danilo Dolci

    Se l’occhio non si esercita, non vede, se la pelle non tocca, non sa, se l’uomo non immagina, si spegne.   Quasi ho pudore a scrivere poesia come fosse un lusso proibito ormai, alla mia vita. Ma ancora in me un ragazzino canta seppure esperto di fatiche e lotte, meravigliato dei capelli bianchi d’essere ancora vivo, necessitato d’essenzializzarsi: e al varco d’un malanno scrive versi come una volta quando il silenzio diventava colmo futuro, chiarore che bruciava la fatica del fare successivo. Nel mio bisogno di poesia, gli uomini, la terra, l’acqua, sono diventati le mie parole. Non importano i…

  • Autori - Jolanda Insana - Poesia - Scrittori e poeti siciliani

    Più non riconcilierà Abele e Caino di Jolanda Insana

    Più non riconcilierà Abele e Caino goccia di mare nel suo nome non andrà più al mare non pescherà la paletta sottratta dall’onda al bambino che frigna non toccherà acqua con quelle dita storcinate un poco dall’artrite più non riderà a bocca chiusa con gli occhi azzurrini stretti a fessura quando è orgogliosa e però non dice l’emozione perché la figlia scalciando non lasci il corrimano e perda la misura e più non scenderà le scale per appurare se vale comprare il palàmito o la tonnina cantata dal banditore nel vicolo sotto Castellaccio non tirerà più la catenella dell’acqua e…

  • Autori - Poesia - Rocco Scotellaro

    Rocco Scotellaro nove poesie

    Rocco Scotellato Poesie   Avevi il colore della rosa Quando facevi l’amore con me avevi il colore della rosa. Ora che ha sfatto l’amore con me hai perso il tuo colore, stai malata. Se hai da fare l’amore con me prendi il colore dove l’hai lasciato. Io l’ho lasciato sulla verde spina, appena sboccia lo vado a pigliare.   La ginestra   Vergine col canestro, che ridai la ginestra ai santi, non si sentono pianti più muti dei tuoi: che farà quella mano tesa d’argento che sollevano a benedire la campagna? Le fatiche, e le spighe e le viti in…

  • Autori - Claudia Ruggieri - Poesia

    Claudia Ruggeri quattro poesie

      Claudia Ruggeri – Da IL Matto il Matto I (del buco in figura) Beatrice “vidi la donna che pria m’appario velata sotto l’angelica festa…” (Pg. XXX-64)   come se avesse un male a disperdersi a volte torna, a tratti ridiscende a mostra, dalla caverna risorge dal settentrion, e scaccia per la capienza d’ogni nome (e più distratto ché sempre più semplice si segna ai teatri, che tace per rima certe libertà condizionale….).   Ma è soprattutto a vetta, quando buca, dove mette la tenda e la veglia tra noi e l’accusa, se ci rende la rosa quando ormai tutto…

  • Autori - Francesco Randazzo - Poesia

    E fu sera e fu mattina di Francesco Randazzo

    E fu sera e fu mattina di Francesco Randazzo Faraeditore E fu sera e fu mattina Dalla Prefazione di Alessandro Ramberti Il poeta esule ha in sé tracce profonde della nativa Sicilia nella forte compenetrazione di una tonalità sanguigna e abbagliante con il nero assoluto che prefigura l’abbraccio inevitabili che tutti ci attendono, quella soglia inquietante e tenebrosa a un oltre che si fa vivo già nell’ ora che stiamo – non di rado inconsapevoli – trascorrendo (XXI): semafori cangianti sorridono, forse un po’ tristi, all’oscurità che scende dolcemente, i fari delle auto sembrano stupirsi per quanta vita il buio…

  • Autori - Daniela Raimondi - Poesia

    Quattro inediti di Daniela Raimondi

    Donna che piange  1937  Pablo Picasso galleria Tate Modern Quattro inediti di Daniela Raimondi Dalla silloge inedita: La donna più vecchia del mondo, di prossima uscita Sei del mattino La voce di lui non mi taceva dentro. Orbitavo ogni notte intorno alla sua assenza e ogni giorno imparavo di nuovo a morire. All’alba sono uscita sul balcone. I passeri riempivano l’aria, battevano le ali nella luce del mattino. Li fissavo, il cuore colmo di quel suono felice. Ho pensato:    Loro appartengono al regno dei cieli    mentre noi restiamo qui, sulla terra,    ruotando senza senso    fra le…

  • Anna Maria Bonfiglio - Autori - Dona Amati - Poesia

    Lilith – Unica Madre Dona Amati – Recensione di Anna Maria Bonfiglio

    Lilith – Unica Madre di Dona Amati Recensione di Anna Maria Bonfiglio Dona Amati Ed. Fusibilialibri 2024 Chi è Lilith, questa figura ctonia che sceglie l’oscurità per manifestarsi nella sua energia determinante? Archetipo e mito che risale alla notte dei tempi, primigenia compagna di Adamo ma non carne della sua carne perché generata dalla terra e dunque non sottomessa o succube di colui che l’ha preceduta, rifiuta di giacere sotto di lui ma la sua ribellione viene punita con la condanna alle tenebre eterne. Lilith è il simbolo della trasgressione e del peccato, stigma applicato nel corso della storia alla…

  • Autori - Guglielmo Aprile - Poesia

    Guglielmo Aprile Quando gli alberi erano miei fratelli

    Quando gli alberi erano miei fratelli di Guglielmo Aprile Dal sito della casa editrice Tabula Fati “Questa raccolta si snoda intorno a un unico filo conduttore, perseguito con coerenza tanto a livello tematico che stilistico: il rapporto dell’uomo con gli alberi, esplorato nei suoi ramificati legami con il mito e con la storia delle religioni, si fa spunto per un viaggio lirico nell’universo vegetale, alla ricerca di un’intima comunione tra l’io e lo spirito vivente che pervade boschi e campagne e che in foglie, radici e fili d’erba palpita. Gli alberi si elevano così a confidenti fraterni e privilegiati, complici…

  • Autori - José Hierro - Poesia

    Luna di José Hierro

      Una poesia sulla nostra impermanenza, qui sulla terra siamo precari e provvisori, quando ce ne andremo la luna continuerà a esserci, anche se  la luna, in quanto materia, è destinata anch’essa a scomparire.  José Hierro Luna Tamburello dei secoli per addormentare l’uomo imprigionato nel cuore muto dell’universo. Mezza mela d’oro da mangiare per il bambino finché non si sentirà eterno. Alberi, ponti, torri, montagne, mari, strade. E tutto ciò che va alla deriva svanirà. Quando essi non vivono più, nello spazio, liberi, tu continuerai a vivere. E quando ci stanchiamo (perché dobbiamo stancarci). E quando ce ne andremo (perché…

  • Autori - Patrizia Cavalli - Poesia

    Patrizia Cavalli

        Patrizia Cavalli da Le mie poesie non cambieranno il mondo (1974)  Adesso che il tempo sembra tutto mioe nessuno mi chiama per il pranzo e per la cena,adesso che posso rimanere a guardarecome si scioglie una nuvola e come si scolora,come cammina un gatto per il tettonel lusso immenso di una esplorazione, adessoche ogni giorno mi aspettala sconfinata lunghezza di una nottedove non c’è richiamo e non c’è più ragionedi spogliarsi in fretta per riposare dentrol’accecante dolcezza di un corpo che mi aspetta,adesso che il mattino non ha mai principioe silenzioso mi lascia ai miei progettia tutte le…

  • Autori - Lalla Romano - Poesia

    Lalla Romano

    Lalla Romano Poesie di  Lalla Romano Distacco Soffre il fiore strappato dal cespo? Forse dolgono i gambi recisi, più non guarda beata nel sole, stanca piega la bella corona. Ed a me non è ignoto quel male; anch’io so come duole ogni vena, quando i polsi tremanti ho staccato che il tuo collo cingevano, amato. L’Estate Già impallidivano i grani. Ferma era la mente rappresa sotto l’inverno. Dei papaveri fatui già era acceso il delirio. L’Autunno Come una miniera inesplorata giace il favoloso tesoro del tempo; e i pingui soli d’autunno rigurgitano come forzieri di gioie non possedute. Le stagioni…

  • Poesia

    La scrittura che rivela a cura di Maria Pina Ciancio

    a cura di Maria Pina Ciancio Formato 14 X 20 Pagine 142 ISBN: 979-12-81459- 26 – 7 edizioni Macabor Il libro raccoglie gli interventi di alcuni poeti italiani contemporanei Descrizione: Il libro raccoglie gli interventi di alcuni poeti italiani contemporanei che hanno tentato di raccontare, in modo del tutto libero e personale, il loro rapporto più intimo e segreto con il vasto e sfaccettato mondo della parola e della scrittura. Alcuni di questi testi sono stati pubblicati negli anni sul Magazine LucaniArt, molti altri sono inediti. Poeti italiani – Gli autori presenti in questo volume sono: Maria Allo, Lucianna Argentino, Francesco Arleo,…

  • Autori - Giovanni Giudici - Poesia

    Giovanni Giudici

    Gli abiti e i corpi Ormai sfibrate le asole e sapienti rammendi qua e là – ma gli abiti sembravano come nuovi. Lui accurato ogni sera li deponeva sopra una sedia – quali che fossero l’umore o la stabilità l’uxorio brontolamento che lo affliggeva. E deponeva con essi il tic-tac che gli scandiva giorni e notti, l’oriolo da tasca con una croce elvetica in campo rosso – emblema di esattezza agganciato a una teca di cristallo con dentro una trapunta di velluto in attesa di reliquie microscopiche. Gli abiti duravano anni: il nero, il grigetto, un altro a spina di…

  • Autori - Giuseppe Vetromile - Poesia

    Giuseppe Vetromile

    c’è sempre un inciampo che impedisce il proseguire c’è una parte di noi che vorrebbe prolungarsi oltre la stanza defluire nell’incertezza dell’ombra travalicare le colonne d’ercole seguire le tracce d’un mito farsi trascinare da un sogno ma la porta sta lì piantata bene sui cardini sbarrata a volte però si schiude per un attimo e non lascia passare che un sentore appena un’idea un nostro debole grido poi si richiude al netto dell’anima e noi qui sempre a ribussare da Esercizio all’esistenza. Prefazione di Ivan Fedeli, puntoacapo Editrice 2021 (Da “Inventari apocrifi”, Bastogi, 2009) Giuseppe Vetromile La notte del rubrichiere Sapevamo di sgrammaticare? la…

  • Autori - Poesia - Valentino Zeichen

    Valentino Zeichen

    Valentino Zeichen nato a Fiume ma trasferitosi a Roma subito dopo la guerra,  è stato uno dei maggiori poeti italiani. Valentino Zeichen è presente nelle più importanti antologie di versi e negli anni ha pubblicato svariati libri esplorando i generi letterari più diversi, dal romanzo al dramma teatrale. Tra le raccolte di poesie: Area di rigore (1974), Ricreazione (1979), Pagine di gloria (1983), Museo interiore (1987), Gibilterra (1991), Metafisica tascabile (1997), Neomarziale (2006) e Casa di rieducazione (2011). Negli Oscar Mondadori è apparsa la raccolta di tutte le sue poesie. Per la Fazi Editore, ha pubblicato Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio (2000), Passeggiate romane (2004), Aforismi d’autunno (2010), Il testamento di Anita Garibaldi (2011) e La sumera (2015). di Valentino…

  • Autori - Michele Zaffarano - Poesia

    Michele Zaffarano

    da I fatti sono stupidi 3 Memorìzzati i concetti nuovi solo se i concetti nuovi che memorizzi ti potranno servire in futuro. Memorìzzati i concetti nuovi senza sapere a cosa ti potranno servire in futuro i concetti nuovi che memorizzi. Assìmilati i concetti nuovi solo se i concetti nuovi che assimili ti potranno servire in futuro. Assìmilati i concetti nuovi senza sapere a cosa ti potranno servire in futuro i concetti nuovi che assimili. Il progetto che devi avere in testa sarà di usare in futuro alcuni dei concetti nuovi che hai intercettato nel presente. Quello che devi dimostrare è che…

  • Andrea Zanzotto - Autori - Poesia

    Andrea Zanzotto

    da Galateo in bosco Sonetto di sterpi e limiti Sguiscio gentil che fra mezzo erbe serpi, difficil guizzo che enigma orienta che nulla enigma orienta, e pur spaventa il cor che in serpi vede, mutar sterpi; nausea, che da una debil quiete scerpi me nel vacuo onde ogni erba qui s’imprenta, però che in vie e vie di serpi annienta luci ed arbusti, in sfrigolio di serpi; e tu mia mente, o permanere, al limite del furbo orrido incavo incastro rischio, o tu che a rischi e a limiti ti limi: e non posso mai far che non m’immischio, nervi…

  • Autori - Emilio Zucchi - Poesia

    Emilio Zucchi

    Sorella crocifissa tra gli sterpi vicino al fiume, l’alba denudata agghiaccia la tua pelle tumefatta dai colpi di bastone, sorellina addormentata e sola, mai nessuno indagherà sul serio. Nylon nero lacerato, ragazza di Tirana, pallida come un’ostia o come un faro d’auto a snebbiare la notte nel cercarti. Non tremare, non piangere, sorella: urlano chiodi e spine nella carne del Santo, non tremare. *** Corrono nuvole sulla pianura, blu sopra fabbriche disperse in mezzo a campi senza visibile fine e confine. Autostrada srotolata verso temperature discontinue e altre altitudini, altri martoriati paesaggi, ed altre vene di fiumi fervide benché impure,…

  • Autori - Loredana Semantica - Poesia

    testi da Magneti di Loredana Semantica invito alla lettura

      Magneti di Loredana Semantica Autore: Loredana Semantica ISBN: 9791254929483 Pagine: 107 Copertina flessibile   Attraverso le poesie della silloge Magneti, Loredana Semantica ha aperto un varco d’accesso verso la comprensione dell’altro-da-sé, nella sua individualità così come nel suo definirsi attraverso le relazioni. Tuttavia, nel tentativo di descrivere l’altro, stiamo in realtà rivelando noi stessi: così ogni poesia diventa una forma di espressione delle nostre percezioni riflesse nell’amico, nell’affine, nel simile, come anche nel dissimile. Nei versi si esprime il desiderio di reciprocità e allo stesso tempo il limite rappresentato dalle percezioni umane, spesso fallaci, anche quando rivendicano la pretesa…

  • Alessandra Palombo - Autori - Claudio Damiani - Poesia

    UN ARCIPELAGO DI VOCI POETI DELLE ISOLE TOSCANE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE

    UN ARCIPELAGO DI VOCI POETI DELLE ISOLE TOSCANE PER L’ECOLOGIA INTEGRALE A cura di Nunzio Marotti Con la collaborazione di Claudio Damiani e Alessandra Palombo Edizioni Il Foglio www.edizioniilfoglio.com PAG.  150 EURO 14 Il circolo Laudato si’ di Elba si ispira all’ecologia integrale,  principio espresso da papa Francesco con   l’enciclica sociale Laudato si’ pubblicata nel 2015 sul tema della cura del pianeta e della casa comune e di chi la abita. Nunzio Marotti, animatore del suddetto circolo, ha invitato 87 poeti e scrittori dell’arcipelago toscano a esprimersi sul tema tramite versi o testi vari, editi e inediti.  Il progetto “Ascolta…

  • Autori - Poesia - Vivian Lamarque

    Esercito di Vivian Lamarque

      Esercito Al bisogno faccio l’appello le nomino le convoco e loro accorrono in punta di gambette, di curve, di occhielli, loro le lettere a formare parole, le rifiutate si ritirano mogie con la coda tra le gambe, le prescelte si allineano lì dove le metto, anzi non lì, là, anzi qua, in riga! attente! riposo! a capo! ordino al mio esercito fidato. Per ora fidato. (non lasciarmi mai, Alfabeto) da L’amore da vecchia

  • Autori - Loredana Semantica - Poesia

    TITANiO di Loredana Semantica

    TITANiO Dopo L’informe amniotico [appunti numerati e qualche poesia]  edito da Limina Mentis edizioni, 2015, opera prima di Loredana Semantica,  con prefazioni di Giorgio Bonacini e Rosa Pierno segnalato al premio Lorenzo Montano, esce la nuova raccolta di Loredana Semantica TITANiO edita da Terra d’Ulivi 2023.  Il titanio è un elemento metallico conosciuto per la sua resistenza alla corrosione, quasi pari a quella del platino, nonché per il suo alto rapporto tra resistenza e peso. È un metallo leggero, duro ma con bassa densità. Allo stato puro è molto duttile, lucido, di colore bianco metallico. Il Titanio è il metallo…

  • Antonella Pizzo - Autori - Poesia

    partono gli emigranti

    Partono gli emigranti e arrivano stanchi così si cantava il secolo scorso la nave, il bastimento cento lire il sogno dell’America e del lavoro non era in bianco e nero il mondo ma la pellicola il mare e il cielo erano azzurri allora come ora la bocca di Concetta rossa cuore di piccione gli occhi del nutrico che succhiava il seno verdi come l’erba cipollina come la cedronella che nel terrazzo sopra al parapetto tondo cresceva dentro orci di creta e sembrava che dicesse a tutto il mondo che così era in tutto il mondo.

  • Alfredo Panetta - Autori - Poesia

    Riflessioni sulla poesia di Alfredo Panetta – Una vita in scrittura

    per “una vita in scrittura” ho rivolto l’invito ad  Alfredo Panetta che lo ha interpretato come segue e che ringraziamo per il suo interessante  contributo. Antonella Pizzo  Una vita in scrittura  Riflessioni sulla poesia di Alfredo Panetta Cosa non è poesia? E quanto contano i luoghi per diventare poeti? Parto da questi due cippi per raccontarmi. La seconda domanda è più facile, la prima è a forte rischio retorico. Proverò ad evitare la trappola dell’elenco. Mi sento fortunato, ho vissuto due vite diametralmente opposte. La prima in un paese sperduto delle colline joniche calabresi, la seconda nell’unica metropoli italiana. Dall’innesto…

  • Autori - Patrizia Cavalli - Poesia

    Bene, vediamo un po’ come fiorisci – da Poesie, Patrizia Cavalli, Einaudi 1999

    Bene, vediamo un po’ come fiorisci,come ti apri, di che colore hai i petali,quanti pistilli hai, che trucchi usiper spargere il tuo polline e ripeterti,se hai fioritura languida o violenta,che portamento prendi, dove inclini,se nel morire infradici o insecchisci,avanti su, io guardo, tu fiorisci. da Poesie, Patrizia Cavalli, Einaudi 1999

  • Autori - Flora Restivo - Poesia

    Una vita in scrittura: Flora Restivo

    pubblicato su limina mundi  Una vita in scrittura   L’invito è stato rivolto da me a Flora Restivo che l’ha interpretato come segue. Grazie infinite a Flora e grazie a chi si è fermato a leggere. SCRIVERE PER SCOPRIRE SE STESSI. Accidenti, non trovo più la stilografica, la mia cara Aurora 88, col cappuccio d’oro, eppure, in tutti questi anni, ho provveduto a ricaricare l’inchiostro, affinché non s’asciugasse! Dove l’avrò infilata? Apro, chiudo, metto tutto sossopra (sai la novità!). Ah , sì, nel cassetto delle lettere scritte e non inviate, tante, ma tante, più di quelle inviate.Un foglio bianco, mai…

  • Autori - Marina Raccanelli - Poesia

    Una vita in scrittura: Marina Raccanelli

     Una vita in scrittura L’invito è stato rivolto da me a Marina Raccanelli che l’ha interpretato come segue. Grazie infinite a Marina e grazie a chi si è fermato a leggere. Per la maggior parte della mia vita, la letteratura è stata romanzi da leggere e poesie da assaporare (o con cui annoiarsi, a seconda dei casi), con qualche vago tentativo di emulazione adolescenziale per quanto riguarda i versi.Più tardi, quando la vita mi ha presentato il conto e mi sono scontrata con situazioni per me difficili o impossibili da superare, o perlomeno accettare, ho incontrato per mia fortuna lo…