Come ogni anno tornano le Ceneri Perch’i’ non spero più di ritornare Perch’i’ non spero Perch’i’ non spero più di ritornare Desiderando di questo il talento e dell’altro lo scopo Non posso più sforzarmi di raggiungere Simili cose (perché l’aquila…
Categoria: Thomas Stearns Eliot
T. S. Eliot, pseudonimo di Thomas Stearns Eliot (Saint Louis, 26 settembre 1888 – Londra, 4 gennaio 1965), è stato un poeta, saggista, critico letterario, drammaturgo e editore statunitense naturalizzato britannico.
Firma di T.S. Eliot
Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1948 [1], Eliot è considerato uno dei poeti più importanti del XX secolo.[2]
Tra i massimi esponenti del modernismo, i suoi lavori furono molto influenzati dalle sue convinzioni religiose (si era infatti convertito all’anglicanesimo in gioventù)[3] e da quelle politiche, auto-definendosi un conservatore e un uomo legato alle tradizioni.[4]
Il viaggio dei Magi La nostra venuta fu nel freddo, proprio il tempo peggiore dell’anno per un viaggio, e che un lungo viaggio: per vie fangose e la stagione rigida nel cuore dell’inverno. E i cammelli piagati, coi piedi…
Non sei né giovane né vecchio Ma è come se dormissi dopo pranzo Sognando di entrambe queste età. Eccomi, vecchio in un mese arido, Mentre un ragazzo mi legge, aspettando la pioggia. Non fui alle gole infuocate…
Il canto dell’amore di J. Alfred Prufrock S’io credesse che mia risposta fosse A persona che mai tornasse al mondo, Questa fiamma staria senza più scosse. Ma perciocché giammai di questa fondo Non tornò vivo alcun, s’i’ odo il…