×

L’arte della guerra di Sun Tzu – Sun Pin

L’arte della guerra di Sun Tzu – Sun Pin

L’arte della guerra

Ralph D. Sawyer, con la collaborazione di Mei-chun Lee Sawyer
2005, pp. 384, € 11,00
ISBN: 9788854500038
Collana: Biblioteca Neri Pozza
Generi: Classici

L’arte della guerra

Mi rivolgo a quella specie in estinzione di coloro che comprano libri, suggerendo loro di inserire “L’arte della guerra” di Sun Tzu – Sun Pin nelle proprie letture. Scritto più o meno nel 400 a.c. , non è come potrebbe sembrare un incitamento a combattere le guerre, ma un insieme di metodi “per conoscere il nemico e poterlo piegare senza combattere” e arrivare a mettere mano alle armi solo come come ultima ratio.

Le strategie indicate in questo testo sono applicabili, opportunamente comprese e contestualizzate, a qualsiasi momento della vita quotidiana tant’è che il libro viene indicato da anni come lettura consigliata per i top manager di alcuni settori dell’economia e utilizzato da molti politici e strateghi militari. Oltretutto aiuta a comprendere la complicatissima filosofia cinese. L’ho trovato interessante.

Salvatore Pluchino

La versione in mio possesso è edita da Neri Pozza  L’arte della guerra

L’arte della guerra (cut) La scoperta poi dei Metodi militari, l’opera di Sun Pin, nipote o probabilmente bisnipote di Sun Tzu, un testo successivo di un centinaio d’anni circa all’Arte della guerra, ha svelato che in Cina è esistita per un periodo nient’affatto breve una fiorente letteratura «strategica», una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto che ha avuto più di un maestro.
Nella sua opera, Sun Pin non si limita, infatti, a commentare e arricchire i concetti fondamentali dell’Arte della guerra del suo illustre predecessore e antenato, da quello di ch’i , l’energia, lo spirito combattivo, a quello di «potenza strategica», ma elabora anche un originale pensiero della «forma» e del «senza-forma» che illumina la sublime arte di vincere in guerra adattandosi alla «forma» del nemico.
Come due capitoli originali e, insieme, complementari di un’unica Arte della guerra, i due scritti di Sun Tzu e di Sun Pin sono stati perciò raccolti e presentati da Ralph Sawyer in questo libro. (cut) da qui